Tipeee Blog
Aller sur Tipeee

Come redigere una buona presentazione?

© Christin Hume

La tua pagina Tipeee è composta da diversi elementi: la presentazione ne costituisce la parte centrale, ed è anche quella che attirerà per prima l’attenzione dei tuoi futuri Tipper. È, generalmente, la parte che occupa più spazio sulla tua pagina.. ma credimi, è davvero decisiva per la tua raccolta fondi! Una presentazione non curata potrebbe infatti dissuadere i tuoi fan dal sostenerti. Ma niente panico, siamo qui per te! Qui sotto troverai tutte le chiavi per crearne una davvero efficace!

A cosa serve la presentazione? 

Tieniti forte.. la presentazione serve a… presentare il tuo progetto!

Incredibile, no?

Scherzi a parte, la presentazione sarà la prima cosa sulla quale atterreranno i visitatori della tua pagina Tipeee. Essa fornirà loro uno scorcio del tuo progetto, del tuo universo, ma soprattutto della realtà concreta della tua attività. Attraverso la tua presentazione potrai infatti offrire ai tuoi futuri Tipper un’idea più chiara delle sfide che tu e il tuo progetto affrontate quotidianamente. Usala allora come un vero e proprio mezzo per fare in modo che la tua community ti accompagni nella tua avventura, instaurando un bel rapporto di fiducia reciproca.

Ammettiamolo però, lo scopo principale della tua presentazione non è di rendere la pagina carina, ma di convincere la tua community a partecipare all’avventura con te. A questo proposito, abbiamo messo insieme alcuni consigli per aiutarti a crearne una davvero efficace.

Stai presentando il tuo progetto a chi ti conosce già

Come avrai probabilmente letto nell’articolo su come comunicare efficacemente la tua campagna, devi immaginare che la stragrande maggioranza dei visitatori della tua pagina Tipeee sono già tuoi follower. Ecco perché è importante comunicare loro la tua iniziativa attraverso contenuti dedicati sui tuoi social. Il fatto stesso che sbarchino sulla tua pagina Tipeee, significa che hai fatto un gran lavoro di comunicazione, complimenti 🥳.

Proprio perché la maggior parte dei tuoi Tipper proverranno dalla tua community, centrale sarà il fatto di adattare loro il registro che userai nella tua presentazione. L’idea è, quindi, di spiegare piuttosto che descrivere; andare oltre il « cosa » per raggiungere il « perché ». I tuoi follower vogliono, infatti, saperne di più sulla tua vita di tutti i giorni, sulle ragioni che ti hanno portato a intraprendere questo progetto, che cosa stai facendo oggi, quanto ti stia costando (in termini di tempo, investimento, costi strutturali) e cosa ameresti realizzare se solo ne avessi i mezzi. Se sarai in grado di mostrare ai tuoi abbonati il dietro le quinte del tuo canale/podcast/blog/sito, li farai sentire più coinvolti nel tuo progetto, ma soprattutto li aiuterai a comprendere perché hai bisogno del loro supporto.

La tua pagina sarà soprattutto visitata dai tuoi follower. Conoscono e apprezzano già il tuo contenuto. Adatta la tua presentazione di conseguenza.

Non basta descrivere il tuo progetto, bisogna spiegare cosa c’è dietro le quinte: il tuo background, i tuoi ostacoli, i tuoi bisogni, i tuoi piani futuri, ecc.

Dai un’impronta positiva al tuo discorso

Anche se la ragione principale per cui ti sei iscritto a Tipeee sia di ottenere un sostegno economico, morale e finanziario dai membri della tua community, nella forma la tua comunicazione consisterà nel chiedere loro di unirsi a te per plasmare insieme il futuro del tuo progetto. Presta quindi attenzione al tono della tua presentazione in modo che i tuoi seguaci non abbiano l’impressione che tu ti stia autocommiserando o scusando. Cerca piuttosto di « portarli con te » in quest’avventura. Presenta lo sviluppo dei tuoi contenuti come una sfida appassionante da proporre loro: insieme, darete vita a un bel progetto, sostenibile, qualitativo, indipendente e fedele ai vostri valori!

Starai pensando « mi hanno scritto poco sopra che dovrei parlare degli ostacoli che affronto quotidianamente, e ora mi consigliano di non lamentarmi! Non fraintendere, puoi e devi raccontare alla tua community i vincoli che affronti giorno dopo giorno. Presta però attenzione al tono che utilizzi: se i Tipper sentono che sei demotivato, non vorranno prendere parte alla tua avventura. Al contrario, se spieghi loroche il tuo microfono non funziona più, che non puoi finanziarlo da solo, ma che sei desideroso di potertelo permettere per poter offrire un podcast di migliore qualità, ti sarà più facile farli unire a te e al tuo progetto.

Troppa negatività svaluta il tuo progetto e non fa sì che la gente voglia sostenerti.

Volgi il tuo discorso positivamente, evidenziando le prospettive possibili piuttosto che lamentarti dei limiti attuali.

Proiettali direttamente nel tuo mondo!

Le persone che giungono sulla tua pagina Tipeee sono molto probabilmente lì perché gli piace quello che offri, il tuo contenuto e il tuo mondo. Cerca di farli sentire « a casa » o piuttosto come se fossero sul tuo canale YouTube, nella tua serie di fumetti, nel tuo blog o nei tuoi media online. L’idea è che, entrando nella tua pagina, le persone si immergano direttamente nel tuo mondo. Offri fumetti super colorati? Costruisci una pagina piena di colori, o anima il tuo personaggio principale. Mantieni lo stesso tono che uso nel tuo canale, sulla tua pagina. Assicurati, inoltre, che la tua presentazione sia logicamente collegata agli altri elementi che compongono la tua pagina: ricompense e obiettivi.

Per una personalizzazione completa, puoi anche sbizzarrirti incollando direttamente sulla tua pagina un blocco immagine che hai ideato personalmente. In questo modo manterrai il più possibile l’identità visiva del tuo mondo: il tuo logo, il tuo font, il tuo modo di presentare un testo.. Puoi trovare esempi di pagine che sono state presentate con questa tecnica cliccando qui oppure qui.

Tratta la tua presentazione come se fosse uno dei tuoi contenuti. Aggiungici il tuo tocco, usa il tuo tono, i tuoi colori, le tue espressioni.

Insomma, mostra alla tua community che qui sono a casa tua!

Eprimiti in prima persona

Puoi sembrarti stupido, ma niente fa più strano a chi legge di trovarsi davanti ad una presentazione scritta in terza persona. Prima di tutto, perché non ingannerai nessuno con questa manovra grossolana, ma soprattutto perché presentarti in prima persona ti permette di condurre la tua campagna assumendola pienamente e di includere i tuoi Tipper nell’avventura, evitando di creare una relazione troppo frontale. Parlare ai membri del tuo team in terza persona è controproducente perché crea una distanza tra di voi che impedisce alla tua community di sentirsi sicura e partecipe.

Presenta loro chi c’é dietro il tuo progetto

Su Tipeee, e contrariamente a quanto si può osservare sulle piattaforme di crowdfunding « classiche », le community sostengono più le persone dietro ai progetti, che i progetti stessi.

È molto importante, quindi, presentare tutte le persone coinvolte nel progetto. Questo ti permetterà di umanizzare la tua campagna, darle sostanza e stabilire una relazione diretta e orizzontale tra te e i tuoi follower. Quando i tuoi Tipper si rendono conto che i tuoi video non potrebbero essere quello che sono senza il tuo collaboratore, o che il tuo sito web non potrebbe essere così piacevole da navigare senza l’aiuto del tuo sviluppatore, diventano consapevoli della portata del tuo progetto e dell’importanza del supporto da parte loro.

Sii pedagogico e trasparente

Come hai letto sopra, per convincere la tua community ad unirsi a te nell’avventura su Tipeee, dovrai spiegarle le condizioni in cui lavori, e cosa farai con i Tip che ti verranno versati: noleggio di software professionale, acquisto di attrezzature, spese di viaggio, utilizzo di fornitori di servizi, ecc. Non dimenticare di specificare sistematicamente i benefici diretti per il tuo progetto: un nuovo microfono per un suono migliore, una persona che mi aiuti a fare dei montaggi di qualità professionale, ecc.

Prendi il tempo di spiegare perché e per quale scopo stai lanciando questa campagna su Tipeee.

In questo modo convincerai il tuo pubblico che i loro Tip ti stanno aiutando a sostenere e sviluppare il tuo progetto.

Per concludere, come avrai intuito, la cosa più importante è immaginare una presentazione che si rivolga alla tua community e che sia in linea con lo spirito del tuo contenuto sotto ogni aspetto. L’idea è, quindi, di rimanere autentici e di presentare il tuo progetto e il suo futuro in profondità per convincere i tuoi seguaci a unirsi a te in questa avventura. Non esitare a prendere ispirazione dalle pagine di altri creatori e a consultare i nostri articoli su controparti e obiettivi, per una pagina Tipeee armoniosa e originale.

Scopri i creatori e le creatrici su Tipeee